Cucita Addosso Blog

Il confine tra Psoriasi e Sebopsoriasi

Psoriasi Definita da Galeno, (medico greco-romano 129 d.c. – 201 d.c. circa), come “Psoriasi” ( ψωρίασις – psōríasis, “condizione di prurito / ψόρα [psòra]= scabbia e dal verbo, con la stessa radice, ψάω [psào] = gratto), agli inizi del XIX secolo Robert Willan (medico inglese 1757-1812), che intraprendendo una descrizione catalogata ed approfondita delle malattie cutanee, la trattò …

Il confine tra Psoriasi e Sebopsoriasi Leggi tutto »

Leggi l'articolo

Il Fenomeno di Koebner

Il dott. Heinrich Koebner fu un dermatologo tedesco nato e vissuto a Berlino (1838 -1904). Fu professore all’università di Breslavia in Polonia, a circa 400 km dalla sua città di origine; autore di numerosi studi e osservazioni cliniche nel campo della psoriasi, della sifilide e anche relativamente alla lebbra. Alle sue ricerche si deve il …

Il Fenomeno di Koebner Leggi tutto »

Leggi l'articolo
Copertina blog cheratosi attinica

Cheratosi attinica, questa (s)conosciuta!

Per cheratosi attinica, nota anche come “cheratosi solare”, si intende una lesione della cute che può manifestarsi dopo lunghe esposizioni, senza alcun tipo di protezione o con protezioni inadeguate, alla luce solare e quindi ai raggi ultravioletti, dando luogo ad un ispessimento dello strato corneo della pelle con possibile formazione di croste o squame di …

Cheratosi attinica, questa (s)conosciuta! Leggi tutto »

Leggi l'articolo
Cover Logofarma Blog di Alessia Madonia Psicologa

Sudorazione ed emozioni

La sudorazione La sudorazione eccessiva rappresenta un sintomo che, molto frequentemente, ritroviamo in risposta non solo a temperature particolarmente elevate o ad attività fisica intensa ma anche in associazione a forti emozioni come paura, ansia, panico. Pertanto, è probabile che chi è predisposto a manifestare frequentemente sintomi di tipo ansioso si trovi a fare i conti anche …

Sudorazione ed emozioni Leggi tutto »

Leggi l'articolo

Photoaging: la tintarella che invecchia!

Se è vero che l’invecchiamento cutaneo è un processo naturale, che in quanto tale va accettato con serenità, è altrettanto vero che alcuni comportamenti scorretti accelerano sensibilmente tale processo, portando sempre più spesso a parlare di invecchiamento precoce. Uno dei principali fattori all’origine di tale condizione è senza dubbio il danneggiamento provocato da un’esposizione errata …

Photoaging: la tintarella che invecchia! Leggi tutto »

Leggi l'articolo

Gli effetti psicologici del fotoinvecchiamento

Il fotoinvecchiamento Il fotoinvecchiamento è uno stato d’invecchiamento rapido della pelle che è causato dall’esposizione prolungata e non protetta ai raggi solari e ultravioletti. Questi fattori sono alla base di un danno cronico provocato al collagene, la principale proteina presente nel tessuto connettivo umano delle cellule cutanee, che si somma a quello dell’invecchiamento biologico (cronoinvecchiamento). …

Gli effetti psicologici del fotoinvecchiamento Leggi tutto »

Leggi l'articolo

Nasce #cucitaaddosso

Liscia, ruvida, morbida, rugosa. Scura, chiara, forte, sottile…È la nostra pelle, la “parte” più estesa di noi, quella che ci protegge, che ci fa da scudo.Interfaccia dell’anima, specchio di emozioni nascoste, guerriera fragile che ci accompagna per tutta la vita.Amata, odiata, insostituibile… cucita addosso.   È questa consapevolezza che ci ha spinto negli anni ad …

Nasce #cucitaaddosso Leggi tutto »

Leggi l'articolo
Altre tipologie di pelle

Conoscere le “altre” tipologie di pelle per prendersene cura

Se "normale", "grassa" e "secca" sono le tipologie di pelle più diffuse, non sono certo le uniche. Esistono infatti altre tipologie, magari meno note, ma che è altrettanto importante conoscere per poterle trattare nel modo corretto.
Leggi l'articolo
Come evitare la pelle secca in autunno

Pelle secca in autunno? Ecco come evitarlo!

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, possono comparire i primi problemi per la nostra pelle, che risulta più secca e disidratata. Come mantenere la pelle sana anche durante il cambio di stagione? Scopriamolo insieme!
Leggi l'articolo
Integratori capelli per affrontare il cambio di stagione

Integratori per capelli: un valido aiuto per affrontare il cambio di stagione

Il cambio di stagione è un momento critico per i nostri capelli, che risultato indeboliti e tendono a cadere maggiormente. Per questo motivo è consigliabile assumere integratori alimentari specifici che aiutino i capelli a rinvigorirsi e a rafforzarsi.
Leggi l'articolo
Idratazione pelle

Come prendersi cura della pelle in estate

Tre semplici accorgimenti per avere una pelle bella e sana anche in estate.
Leggi l'articolo
Telogen effluvium attinico

Quando il sole può influire sulla perdita di capelli

Durante la stagione estiva i nostri capelli sono sottoposti a continui stress, a causa dei lavaggi frequenti dovuti alla maggiore sudorazione, ai bagni al mare o in piscina, e ad una maggior esposizione al sole. Tutti questi comportamenti possono danneggiarli e favorirne la caduta.
Leggi l'articolo
Infezioni cutanee

Infezioni cutanee: cosa sono e come prevenirle

Non solo le radiazioni UV provocano dei danni alla nostra pelle, ma anche un'eccessiva proliferazione di funghi, muffe e batteri che possono portare all'insorgenza di infezioni cutanee.
Leggi l'articolo
Danni cronici da raggi UV

Danni cronici da raggi UV: perché e come prevenirli

Un'esposizione prolungata e ripetuta ai raggi UV può provocare non solo i più noti danni acuti, come scottature ed eritemi solari, ma anche danni cronici che, se trascurati, possono poi sfociare in forme tumorali cutanee.
Leggi l'articolo
Prodotti emollienti pelle secca

Quali prodotti scegliere per idratare la pelle secca?

Per idratare una pelle secca e delicata, ed evitare di danneggiarla ulteriormente, è importante scegliere e utilizzare i prodotti giusti.
Leggi l'articolo

Conoscere le tipologie di pelle per prendersene cura: la pelle secca

La pelle "secca" produce una quantità di sebo inferiore ai normali livelli fisiologici, e questo compromette la sua funzione di barriera dalle aggressioni esterne.
Leggi l'articolo
Skincare anti acne Acnaid™

La skincare anti acne: semplici gesti per una pelle più sana

Per prendersi cura della pelle a tendenza acneica, è importante introdurre nella propria routine una skincare anti acne: semplici gesti, con i prodotti giusti, per una pelle più sana.
Leggi l'articolo

Conoscere le tipologie di pelle per prendersene cura: la pelle grassa

Viene definita "grassa" la pelle che produce una quantità di sebo superiore alla norma. Qualsiasi sia la causa di questa produzione eccessiva, per prendersi cura della pelle grassa è fondamentale utilizzare prodotti formulati specificatamente per questo tipo di pelle.
Leggi l'articolo
Tipi di pelle: pelle normale

Conoscere le tipologie di pelle per prendersene cura: la pelle normale

La pelle è un organo che svolge funzioni vitali per l'uomo, per questo è importante prendersene cura. Per farlo, però, è necessario conoscere il proprio tipo di pelle. La pelle sana è definita "normale".
Leggi l'articolo
Pianta di Aloe vera

Aloe vera: una pianta dalle mille proprietà

Da sempre l'Aloe vera, grazie all’azione sinergica dei suoi componenti, è considerata una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche e curative per il nostro organismo.
Leggi l'articolo
Come proteggere le mani dall'effetto disidratante dei lavaggi frequenti

SOS mani: come proteggerle dai lavaggi frequenti con acqua e sapone

In questi mesi abbiamo imparato che lavarsi le mani con una certa frequenza è fondamentale per limitare il rischio di infezioni e la loro diffusione. Altrettanto importante però è proteggere la pelle dai lavaggi frequenti con acqua e sapone.
Leggi l'articolo
Alopecia psicogena o da stress

Stress da quarantena e alopecia psicogena: che cos’è e come trattarla

La necessità di limitare la diffusione del Coronavirus ha inevitabilmente portato ad un radicale cambiamento delle nostre abitudini e ad un incremento generale del livello di stress. In situazioni particolarmente stressanti, come può essere la quarantena forzata, si può notare una maggior perdita di capelli, la cosiddetta alopecia psicogena o da stress.
Leggi l'articolo
Torna su