In estate chi soffre di acne assiste ad un miglioramento della pelle, dovuto principalmente all’azione del sole che tende a seccare la cute migliorando le imperfezioni.
Ma attenzione, l’effetto è solo momentaneo. In realtà i processi infiammatori alla base dell'acne vengono accentuati proprio dai raggi solari. Le ghiandole sebacee, per riequilibrare l’idratazione persa, tenderanno a produrre maggiore sebo, con conseguente aumento dello spessore della pelle, che occluderà il follicolo pilo-sebaceo, favorendo l’insorgenza di comedoni e determinando un peggioramento dell’acne.
Ecco perché è molto importante durante il periodo estivo continuare a prendersi cura della pelle acneica, ovvero:
- scegliere prodotti non fotosensibilizzanti che, a contatto con il sole, non compromettano la salute della pelle evitando macchie scure, eruzioni cutanee o ustioni;
- prediligere trattamenti a base di Acido Azelaico al 20%, una sostanza non fotosensibilizzante, ideale per il mantenimento ed il trattamento dell’acne;
- assumere integratori specifici, contenenti ad esempio l’Enterococcus Lactis SF68®, che riequilibrano il microbiota intestinale – già compromesso nella maggior parte dei soggetti acneici – e che contrastano l’infiammazione da acne grazie alla presenza di sostanze specifiche, come la Niacina.
Per una corretta gestione dell’acne, anche in estate, scegli Acmed Crema, a base di Acido Azelaico al 20%, e Acmed Pro, integratore a base di Enterococcus Lactis SF68® e Niacina. Grazie alle loro formulazioni, Acmed crema e Acmed Pro si prendono cura della tua pelle anche durante il periodo estivo, agendo sia dall’esterno che dall’interno.

Acmed™️ crema: nuovo acido azelaico in crema dalla texture leggera
Acmed™ Crema è una crema a base di Acido azelaico al 20% efficace nella gestione dell’acne, sia in fase acuta che nella terapia di mantenimento, con un eccellente profilo di tollerabilità.
La sua azione antiacneica e anticomedogenica (contro i punti neri e i brufoli tipici dell’acne), documentata da numerosi studi clinici, è dovuta a:
- proprietà antibatteriche (soprattutto nei confronti del Propionibacterium acnes);
- attività inibitoria contro la proliferazione dei cheratinociti;
- attività antinfiammatoria e antiossidante (contro i radicali liberi);
- attività di riduzione del contenuto di acidi grassi liberi nei lipidi della superficie cutanea (pelle meno grassa).
I benefici dell’acido azelaico per la pelle a tendenza acneica
Acmed™ Crema a base di Acido Azelaico al 20%, essendo non fotosensibilizzante, può essere utilizzata anche nei periodi estivi senza danneggiare la pelle. L’Acido Azelaico è un acido dicarbossilico, che viene prodotto dal microbioma della pelle e che si trova anche nei cereali integrali.
Sono numerose le sue proprietà nella gestione delle pelli acneiche:
- è antibatterico, antinfiammatorio e anti-cheratinizzante. Non modifica la quantità di sebo prodotta dalla pelle, ma riduce il contenuto di acidi grassi liberi rendendo la pelle un ambiente inospitale per la proliferazione di batteri e funghi;
- non è fotosensibilizzante, per cui può essere utilizzato senza problemi 12 mesi l’anno, soprattutto d’estate;
- svolge un’azione depigmentante, utile per contrastare efficacemente le eventuali macchie cutanee dovute all’acne;
- riduce il contenuto di acidi grassi liberi nei lipidi della superficie cutanea, rendendo la pelle meno grassa;
- ha un potente effetto antiossidante;
- aiuta sia a liberare i pori (effetto anti-cheratinizzante) che a migliorare il tono della pelle rendendo la superficie più uniforme.
Come applicare Acmed™️ crema
Acmed™ Crema, a base di Acido Azelaico al 20%, è una crema dalla texture gradevole, ideale per il mantenimento ed il trattamento dell’acne. Prima di utilizzarla lavare accuratamente l’area da trattare e, successivamente, applicare il prodotto con un leggero massaggio in modo da farlo assorbire.
Si raccomanda di applicare il prodotto 1-2 volte al giorno fino a 12 settimane.
I primi risultati con Acmed™ Crema possono essere osservati già dopo due mesi di trattamento ma, normalmente, è indispensabile proseguire oltre con l’applicazione della crema per ottenere una completa remissione dei segni e dei sintomi dell’acne.



Acmed™ Pro il primo probiotico orodispersibile per la pelle a tendenza acneica
Studi scientifici recenti dimostrano che le comuni patologie infiammatorie della pelle, tra cui l’acne, sono spesso associate ad uno squilibrio del microbiota intestinale. Oltre il 50% dei pazienti acneici, difatti, presenta un’alterazione del microbiota intestinale (disbiosi iatrogena); situazione che può essere ulteriormente aggravata dalle terapie antibiotiche impiegate per contrastare l’acne.
Durante i mesi estivi, a causa delle possibili alterazioni che si possono verificare sulla pelle, le terapie antibiotiche vengono interrotte ma la disbiosi può comunque essere presente.
L’integratore ACMED™ PRO ripristina il corretto funzionamento intestinale e contemporaneamente riduce l’infiammazione della pelle dovuta all’acne. Proprio per questo motivo, risulta essere un ottimo alleato per le pelli acneiche anche nei mesi estivi, quando si consiglia di interrompere il trattamento antibiotico.
L’azione vincente di Acmed™ Pro
ACMED™ PRO, unendo le caratteristiche del probiotico Enterococcus Lactis SF68® all’azione antinfiammatoria della Niacina, risulta un ottimo alleato nella gestione dell’acne:
- riduce l’infiammazione da acne, grazie alla presenza della Niacina;
- migliora l’equilibrio intestinale, diminuendo la disbiosi (normalmente presente nel 50% dei pazienti acneici);
- è facile da assumere, si scioglie in bocca senza necessità di acqua e può essere portato con sé e preso in qualunque momento della giornata;
- è utilizzabile anche in estate, quando le terapie più aggressive sono sconsigliate, e in associazione a terapie topiche o sistemiche non fotosensibilizzanti/tossiche.
Le mille “Pro” dell'Enterococcus Lactis SF68®
ACMED™ PRO è a base di Enterococcus Lactis SF68®, un probiotico dalle mille proprietà benefiche per le pelli acneiche:
- riduce lo stato infiammatorio locale e sistemico;
- stabilizza il tratto gastro-intestinale durante terapia antibiotica;
- ha un’elevata difesa all’acidità (riesce a transitare e raggiungere vivo l’intestino)
- non presenta resistenza agli antibiotici
Come assumere Acmed™ Pro
Acmed™ Pro è il primo probiotico orodispersibile, che si scioglie in bocca senza necessità di acqua. Si consiglia di assumere 1 stick al giorno, versando il contenuto direttamente in bocca.
Per una completa gestione dell’acne, anche in estate, prova la combinazione di Acmed™ Crema e Acmed™ Pro