Prodotti emollienti pelle secca

Quali prodotti scegliere per idratare la pelle secca?

La pelle secca è caratterizzata da una carenza di lipidi che comporta un aspetto sottile, fragile e che la rende particolarmente delicata.

Esistono due grandi tipologie di pelle secca patologica (xerosi): quella alipidica, contraddistinta da insufficiente produzione di grassi cutanei, e quella disidratata, dovuta a un deficit di acqua all’interno della propria struttura.

La secchezza cutanea può essere dovuta a eccessivi e frequenti lavaggi, soprattutto se effettuati con prodotti troppo aggressivi che, innanzitutto, favoriscono la rimozione dello strato lipidico cutaneo superficiale e, di conseguenza, alterano lo strato corneo che non risulta perciò più in grado di trattenere acqua al suo interno (Trans Epidermal Water Loss o TEWL).
Pensiamo, ad esempio, allo stress cui sono sottoposte le nostre mani, in questi mesi, a causa dei frequenti lavaggi per la raccomandata prevenzione del rischio di infezione da Coronavirus. Un normale sapone liquido (o solido) è sufficiente allo scopo ma tende, con il tempo, a lasciare la pelle secca, con la possibilità che questa vada incontro ad arrossamenti e fissurazioni.

Prendersi cura della pelle secca con i prodotti Boskin™

La prima regola, dunque, è quella di evitare l’utilizzo di saponi che contengano tensioattivi dannosi per il film idrolipidico che protegge la nostra pelle, come il sodio lauril solfato o il suo etere (SLS/SLES). Meglio, quindi, l’impiego di saponi liquidi a base di sostanze emollienti e idratanti di natura vegetale, privi anche di profumi e parabeni per ridurre al minimo il rischio di irritazioni e di allergie.

Il detergente della linea Boskin™, grazie ad un mix di ingredienti naturali, permette una detersione delicata, sicura ed efficace di tutti i tipi di pelle, ad ogni età.

Per trattare, invece, la secchezza cutanea è utile l’applicazione di creme idratanti ed emollienti che ripristinino il film idrolipidico, quindi la barriera cutanea, sempre a base di componenti naturali, come Burro di karité e oli vegetali, e che non contengano siliconi, parabeni e petrolati.

La linea di prodotti Boskin™ di Logofarma comprende anche la crema Dispositivo Medico che garantisce alla pelle secca il massimo effetto idratante ed emolliente ad ogni età, mantenendo a lungo la cute elastica e protetta.


Clicca qui per approfondire il tema della secchezza cutanea.

Scopri Boskin™, la linea di prodotti specifici per il trattamento della pelle secca.

Torna su